sunset-home-office-working-with-laptop-on-the-garden-picjumbo-com
On

Mi è sembrato di vedere un BLOG | Vendere se stessi

Il mio sito è nato: siamo online!

La parte difficile (che non ho fatto solo io, ma Mirco) è conclusa. Vero?

Ora è tutto in discesa. Tutti visiteranno il mio sito e via…sono certa che il New York Times mi chiamerà e mi assumerà. Giusto? 

Sarebbe bello. Ma purtroppo non è così che funziona. Me lo ha insegnato la mia blogger preferita Valina, che su Valinapost.it quotidianamente si impegna a creare a contenuti di qualità, scattare immagini creative, trovare le idee giuste e “vendere” se stessa.

Il Blog una volta era un diario dove si scrivevano pensieri. Un po’ come scrivere su un foglio di Word e condividerlo con il mondo. Adesso – e già da parecchio tempo – i blog hanno decisamente cambiato aspetto. Sono veri e propri siti professionali dove, attraverso un buon storytelling, si vende se stessi, il proprio valore e le proprie competenze. Anche se troppo spesso chi pensa a Blog pensa a perdita di tempo.

DAL BLOG AL SITO PERSONALE

Certo il mio sito è un sito personale. E quindi io non vendo nulla. Al massimo me stessa.

Ma come si fa? 

Prima di tutto (di nuovo come dice Valina) si studia, si fa un piano (editoriale), si prova, si sbaglia e si scrive. Tanto. Tutti i giorni. 

Per quanto riguarda lo studio si leggono i libri giusti – io ho appena comprato Fare Blogging di Riccardo Esposito – il fondatore di Mysocialweb, Freelancer proprio come me e (dicono) un professionista del campo.

Il piano editoriale l’ho scaricato invece da Socialmediacoso di Francesco Ambrosino, che me lo ha regalato. Ma poi so già che mi comprerò un’agenda più bella (perché scrivere sulla carta è tutta un’altra cosa) e per quella non ho dubbi: mi affiderò ancora a Valina che a tal proposito ha dedicato proprio il suo primo Ebook a questo tema.

Ma io sono giornalista, e non un blogger. E voglio continuare fare la giornalista. Ma siamo sicuri che le due cose si escludono? 

Lo vedremo strada facendo. Per adesso il mio primo post l’ho scritto. Quindi sono sicuramente anche un po’ un blogger.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono la persona giusta…

Se state cercando una giornalista pubblicista con esperienza sia nel giornalismo online che in quello cartaceo.
Se avete bisogno "di una penna" motivata, intraprendente e piena di idee da mettere su carta o schermo.

Dal Blog
Come contattarmi
Per feedback, domande e anche solo salutarmi potete mandarmi una mail a magnanellieleonora@gmail.com
Oppure scrivermi tramite il form che trovate nei Contatti
Social