BIO

BIO

Magnanelli Eleonora29 anni. Fiorentina. Divoratrice di Storia e di serie tv. Per non parlare della pasta.

All’anagrafe sono Eleonora, ma rispondo volentieri anche al nome di Leonora, come la protagonista di quel Fidelio beethoveniano che tanto piace a mio padre. Forse perché simbolo di coraggio e caparbietà.

Giornalista freelance durante il giorno, di notte costruisco mondi immaginari sperando di crearne, un giorno, uno su carta.

Scrivo per lavoro, ma è solo per passione che apprezzo davvero questo esercizio quotidiano.

THE ROAD SO FAR…

Dal 2010 al 2017 ho raccontato cosa accadeva nella mia Toscana in diversi spazi editoriali.

Su Casentino Più ho raccontato le bellezze della natura e della vita semplice. Come semplice redattrice, diventando social media curator, trasformandomi in mano destra del Direttore e sostituendolo per un breve periodo, coordinando il lavoro redazionale.

Leonora Magnanelli Con il Reporter mi sono persa per la mia città natale, Firenze, raccontando le storie meno conosciute dei suoi abitanti e i suoi innumerevoli eventi.

Nel 2015 sono entrata di soppiatto nella redazione (prima come stagista poi come contributor) di Repubblica Firenze. Lì ho capito perché si dice il giornalismo cartaceo stia morendo e perché non deve assolutamente morire!

Sono un’eterna ottimista e continuo a credere che anche la mia generazione possa godersi con dignità il lavoro del giornalista in Italia.

Da sempre appassionata di tutto ciò che è a stelle e strisce, da un anno viaggio tra l’Italia e l’America per scoprire di più su quest’America trumpiana. Puoi seguire le mie avventure sul mio Blog.

Leggere il mio primo articolo pubblicato sul Corriere della Sera qui, e gli ultimi progetti sviluppati su Repubblica nazionale insieme al mio collega Luca Marfé qui e qui.

Sono la persona giusta…

Se state cercando una giornalista pubblicista con esperienza sia nel giornalismo online che in quello cartaceo.
Se avete bisogno "di una penna" motivata, intraprendente e piena di idee da mettere su carta o schermo.

Dal Blog
Come contattarmi
Per feedback, domande e anche solo salutarmi potete mandarmi una mail a magnanellieleonora@gmail.com
Oppure scrivermi tramite il form che trovate nei Contatti
Social